Il Bando territoriale di sostegno alle imprese del Sulcis Iglesiente (o Bando Sulcis) mira a sostenere le imprese del territorio che intendono realizzare investimenti per ampliare, ammodernare o diversificare l'attività.

Con una convenzione del dicembre del 2022 il GAL Sulcis Iglesiente è stato delegato dal CRP, il Centro Regionale di Programmazione della Regione Autonoma della Sardegna, alla gestione del bando, con una dotazione finanziaria di 6 milioni di euro di fondi del Piano straordinario per il Sulcis (il cosiddetto Piano Sulcis).

Questo nuovo bando territoriale mira a sostenere la creazione e la competitività delle micro, piccole e medie imprese (MPMI). L'obiettivo è supportare le imprese che intendono realizzare investimenti materiali e immateriali per ampliare, ammodernare o diversificare l'attività.

Questi i settori interessati:

  • enoturismo
  • ricettività
  • ristorazione
  • servizi per il turismo, la cultura e l’ambiente

Sono coinvolte le imprese esistenti e le nuove imprese ricadenti nei comuni della ex provincia di Carbonia Iglesias.

Sono in programma attività di: promozione del bando e animazione nel territorio; assistenza tecnica e accompagnamento alle imprese che intendono partecipare al bando; supporto ai soggetti beneficiari per la fase di rendicontazione e istruttoria.

È attivo presso gli uffici del GAL uno sportello informazioni dedicato al bando. Le notizie, i bandi e gli avvisi relativi al nuovo bando territoriale sono accessibili nella sezione dedicata sul sito del GAL, raggiungibile all'indirizzo www.bandosulcis.it.