È online il bando pubblico Smart Village, che risponde alle necessità emerse da parte degli enti locali durante il percorso di progettazione partecipata per la rimodulazione del Piano d’Azione del Gal.
Il bando Smart Village mira a rivitalizzare i servizi nelle aree rurali attraverso il potenziamento dell’accessibilità dei servizi sanitari e sociali al fine di porre in atto soluzioni contro lo spopolamento, in un’ottica di promozione sociale e di sviluppo di comunità aperte e solidali.
Come si legge dal bando (al quale si rimanda per maggiori dettagli) "sono ammissibili gli investimenti finalizzati all'offerta di servizi in ambito sanitario, socio-assistenziale, culturale, ricreativo e ambientali volti ad assicurare un'adeguata qualità della vita alle popolazioni rurali".
La dotazione finanziaria totale è di 600 mila euro, con un contributo massimo concedibile per singolo progetto pari a 200 mila euro. Beneficiari dei finanziamenti sono gli enti pubblici in forma associata.
Le domande potranno essere inviate dalla data di pubblicazione sul Buras, prevista per il 01/02/2024. La scadenza è fissata per l'11/03/2024 prorogata al 30/04/2024.