Il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari è il Gruppo di azione locale del Sud-Ovest della Sardegna e comprende il territorio di 22 Comuni sia della costa che dell’entroterra.

Ha lo scopo di promuovere uno sviluppo sostenibile - di tipo integrato e con approccio partecipativo - delle aree rurali della parte sud occidentale dell’Isola.

È un organismo di diritto pubblico che si configura come società consortile a responsabilità limitata ed è nato formalmente nel 1996. Da allora opera ininterrottamente nel territorio, rinnovandosi ad ogni periodo di programmazione: dopo essere stato soggetto attuatore di tre programmazioni Leader (Leader II, Leader+; Leader 2007/2013) nel 2016 ha attuato il percorso di progettazione partecipata “Chi partecipa conta!”, costruendo insieme a circa 200 attori locali pubblici e privati la strategia per lo sviluppo rurale del territorio per la programmazione Leader 2014/2020.

Si compone attualmente di 122 soci, di cui 25 pubblici - 22 Comuni, la Città Metropolitana di Cagliari, la Provincia del Sud Sardegna, la Camera di Commercio di Cagliari - e 97 privati, espressione del comparto agricolo, dell’artigianato, del turismo e del terzo settore.

Il GAL è composto da:

  • un’assemblea dei soci;

  • un consiglio di amministrazione con un presidente;

  • una struttura organizzativa e gestionale con un direttore.

L’assemblea dei soci fornisce gli indirizzi strategici utili alla programmazione delle azioni e ha un ruolo di supervisione sull'attuazione del Piano. Il presidente e il consiglio di amministrazione svolgono una funzione di coordinamento e forniscono al direttore e alla struttura organizzativa e gestionale indicazioni sull’attuazione della strategia e del Piano.

Cosa sono i GAL

I GAL (acronimo che sta per Gruppo di Azione Locale) sono raggruppamenti che rappresentano le popolazioni rurali - avendo tra i propri soci enti pubblici come Comuni e Province - e gli operatori economici del territorio.

I GAL partecipano all’attuazione del Programma di Sviluppo Rurale (PSR), lo strumento di programmazione comunitaria sullo sviluppo rurale che permette alle Regioni italiane di sostenere e finanziare gli interventi del settore agricolo e forestale e accrescere lo sviluppo delle aree rurali. Il PSR è finanziato dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR)

I GAL presenti in Sardegna durante il periodo di programmazione 2014-2020 sono: