Il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari è il Gruppo di azione locale del Sud-Ovest della Sardegna e comprende il territorio di 22 Comuni sia della costa che dell’entroterra.
L’assemblea, presieduta dal presidente, è costituita da 122 soci, di cui 25 pubblici e 97 privati, espressione del comparto agricolo, dell’artigianato, del turismo e del terzo settore.
Il Consiglio di amministrazione è l’organo decisionale del GAL. Ha compiti di ordinaria e straordinaria amministrazione per il conseguimento degli scopi dell’ente e per l’attuazione del Piano d’azione.
La struttura organizzativa e gestionale del GAL è composta da un gruppo multidisciplinare di professionisti con competenze sia di tipo amministrativo-finanziario e gestionale che di tipo tecnico e di settore.
Il territorio ha elaborato nel 2016 una Strategia di sviluppo locale (SSL) attraverso il percorso di progettazione partecipata “Chi partecipa conta! Costruisci con noi la strategia per lo sviluppo rurale del territorio da oggi al 2020” promosso GAL.