Il territorio ha elaborato nel 2016 una Strategia di sviluppo locale (SSL) attraverso il percorso di progettazione partecipata “Chi partecipa conta! Costruisci con noi la strategia per lo sviluppo rurale del territorio da oggi al 2020” promosso GAL. Il percorso di progettazione partecipata si è concluso con la stesura del Piano d’azione (Pda) del GAL per il periodo della Programmazione europea 2014-2020.
Il Piano d’azione è un documento strategico, reso operativo da un altro documento, il Complemento al Piano d’azione o Complemento di programmazione (Cdp).
La strategia individuata per lo sviluppo del territorio ha l’obiettivo di costruire un sistema relazionale capace di attivare economie di scala e attirare flussi di persone e reddito, in un’ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale. L’attuazione della strategia implica la costruzione di una sinergia tra i diversi fondi strutturali, con la predisposizione di azioni plurifondo e azioni di cooperazione interterritoriale e transnazionale.
Il territorio ha scelto di lavorare su due ambiti tematici, per ognuno dei quali è stata individuata una azione chiave:
-
l’azione chiave Filiere di qualità, per l’ambito tematico Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali;
-
l’azione chiave Distretto rurale sostenibile, per l’ambito tematico Qualità della vita, dell’accoglienza e dell’esperienza di fruizione consapevole del territorio.
Le due azioni chiave prevedono ognuna differenti operazioni che si traducono concretamente nei bandi rivolti al territorio.