Il GAL crede fermamente nell’importanza della cooperazione sia intraterritoriale che interterritoriale e transnazionale - ovvero con enti istituzioni e altri Gruppi di azione locale sia sardi che di altri paesi europei - oltre che con altri gruppi omologhi per fini e approccio. Per questa ragione è da sempre partner di diversi progetti sulle tematiche della valorizzazione e promozione dei territori, della filiera corta, dei prodotti rurali e dell’agricoltura sociale.

La cooperazione tra territori rurali è un momento di incontro e confronto tra culture e realtà diverse su problematiche specifiche e tematiche comuni. Attraverso lo scambio di informazioni, esperienze, nuovi modelli organizzativi e buone prassi, si apre per il territorio un ventaglio di opportunità e di strumenti utili, grazie alla crescita congiunta di nuovi saperi e competenze.

Questi i progetti di cooperazione al momento in fase di attuazione:

  • Memoria e webTV, raccontiamo i territori 

  • Accorciamo le distanze, filiera corta tra terra e mare

  • Enotria, paesaggi e percorsi del vino

Sono inoltre in corso due Progetti di Sviluppo Territoriale (PST).

Il progetto dà continuità al progetto Giovani e sviluppo rurale attuato nella programmazione europea 2007-2013 e mira a far riscoprire la propria identità locale ai ragazzi in età scolare.
Il progetto punta a promuovere i territori e a raccontarne l’identità valorizzando le produzioni tipiche e le eccellenze locali di terra e di mare.
Il progetto punta a promuovere i territori attraverso la valorizzazione del prodotto turistico enologico.
Nei periodi di Programmazione europea 2000-2006 e 2007-2013 il GAL ha realizzato sei progetti di cooperazione transnazionale.
Il GAL ha in corso due Progetti di Sviluppo Territoriale (PST), uno con l'Unione dei Comuni I Nuraghi di Monte Idda e Fanaris e uno con l'Unione dei Comuni del Sulcis.