21/05/2025

Si terrà a Cagliari venerdì 23 maggio l'evento dal titolo Politica regionale europea e partecipazione pubblica di qualità, promosso dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna (CRP) e dall’Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica (AIP2), con il patrocinio del Comune di Cagliari.

L'incontro vuole essere un momento di confronto sui temi della partecipazione civica nella programmazione delle politiche di coesione, con un focus sulla Carta della partecipazione pubblica, che identifica i valori e i principi fondamentali dei processi partecipativi inclusivi, trasparenti e di qualità.

I lavori si apriranno con i saluti di Giuseppe Meloni, Assessore regionale della Programmazione, di Massimo Zedda, Sindaco di Cagliari, e l'introduzione di Elisabetta Neroni, Direttrice Generale del CRP. Seguiranno gli interventi di esperti internazionali, tra cui Ângela Guimarães Pereira, Direttrice del Centro di competenza sulla democrazia partecipativa e deliberativa della Commissione Europea. Moderazione a cura di Serenella Paci, Presidente AIP2. La mattina proseguirà con sei talk tematici - nei quali troveranno spazio anche alcune esperienze promosse dal Gal Sulcis - dedicati ai valori e principi della Carta. Nel pomeriggio si terranno dei laboratori partecipativi su esperienze e pratiche di partecipazione pubblica. 

Il programma dettagliato è consultabile nella locandina. L'evento è inserito nel quadro della XIII Assemblea Nazionale di AIP2 e nel calendario della Open Gov Week 2025.

L'appuntamento è per venerdì 23 maggio 2025, dalle 9:30 alle 17:00, nella Sala Contemporanea della Manifattura Tabacchi di Cagliari, in viale Regina Margherita 33. I lavori della mattina saranno trasmessi anche su Zoom. L’incontro è gratuito e aperto al pubblico, ma è richiesta l'iscrizione.