Si terrà martedì 4 ottobre 2022 a Giba il convegno dibattito "La responsabilità sociale nelle imprese agricole" sul tema dell'importanza dell'agricoltura sociale nelle comunità rurali e della collaborazione tra la cooperazione sociale e il mondo agricolo.
L'appuntamento rientra tra le attività del progetto Orti Storti, finanziato dal Gal con il bando Agrisociale e realizzato da un'aggregazione di soggetti pubblici e privati che vede il Comune di Giba come capofila.
La mattinata di lavori si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Giba Andrea Pisanu e del presidente Gal Sulcis Iglesiente Cristoforo Luciano Piras.
Questo l'ordine degli interventi in programma:
- Il progetto Orti Storti - Cristina Matta, dirigente Servizi Sociali Comune di Giba
- Le azioni del Gal per lo sviluppo dell’Agricoltura sociale - Nicoletta Piras, direttrice Gal Sulcis Iglesiente
- Sistemi di monitoraggio e certificazione in Agricoltura sociale - Maria Lucia Piga, Dipartimento scienze umanistiche e sociali Università di Sassari
- Il ruolo della cooperazione sociale in Agricoltura Sociale - Marina Caggiari, vicepresidente Cooperativa sociale Il Delfino
- L’importanza dell’Agricoltura sociale nelle comunità rurali - Marco Berardo Di Stefano, presidente della Rete Fattorie Sociali
Seguiranno le testimonianze dei protagonisti del progetto e il dibattito. Concluderà i lavori Maria Giuseppina Cireddu del Servizio Sviluppo dei territori e delle comunità rurali della Regione Autonoma della Sardegna. Coordinerà i lavori il presidente della Rete Fa.In.A.S. Michele Ruiu.
Appuntamento martedì 4 ottobre 2022 alle ore 10:00 nei locali della sala consiliare del Comune di Giba.
Il progetto di agricoltura sociale Orti Storti vede come capofila il Comune di Giba e come partner i Comuni di Sant’Anna Arresi, Masainas e Teulada, l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Cagliari, il Dipartimento di scienze umanistiche e sociali dell'Università di Sassari, le cooperative sociali Il Delfino e Solky Care, le fattorie sociali di Valentina Carboni e Terramatta di Nicolò Matta, la rete Fainas.