15/03/2021

È stato pubblicato il 12 marzo 2021 dal CREA il rapporto "L'agricoltura sociale: un'opportunità per le realtà italiane". Al suo interno ampio spazio alle attività svolte negli ultimi anni dal GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari.

«L’agricoltura sociale - si legge sul sito del CREA - rappresenta un'interessante opportunità per le imprese agricole per diversificare le attività e offrire alle comunità locali servizi e luoghi di inclusione. Il rapporto [...] intende fornire un contributo alla conoscenza dell'agricoltura sociale in Italia e fare un primo bilancio dell'attuazione della programmazione comunitaria 2014-2020 a livello regionale».

Quattro i capitoli del rapporto CREA:

  1. L’agricoltura sociale in Italia: un aggiornamento al 2020
  2. Il quadro normativo italiano
  3. L’azione dei GAL nello sviluppo dell’agricoltura sociale
  4. Il budget di salute e l’applicazione in agricoltura sociale

Nel terzo capitolo, quello dedicato al focus sull’azione dei GAL nello sviluppo di interventi di agricoltura sociale, si parla del GAL Sulcis Iglesiente: del percorso di progettazione partecipata "Chi partecipa conta!" da cui è nato il Piano d’azione del GAL "Qualità e sostenibilità per un distretto rurale integrato"; dei progetti in fase di attuazione tra cui "Agrisociale" e "Agrididattica"; dei percorsi di formazione e creazione di impresa come "Accogliere la comunità" che ha permesso ai partecipanti di ottenere la certificazione regionale "Operatore di fattoria sociale".

L’esperienza di promozione dell’agricoltura sociale del GAL Sulcis Iglesiente, si legge nel rapporto, «viene proposta per la sua capacità di adeguamento alle necessità locali degli ambiti tematici proposti nell’Accordo di partenariato, di utilizzo combinato "dal basso" di diversi fondi SIE (FEASR + FSE), di continuità progettuale tra i diversi periodi di programmazione, oltre che di programmazione condivisa e partecipata in coerenza con i principi di Leader».

Il rapporto 2020 "L'agricoltura sociale: un'opportunità per le realtà italiane" è realizzato dal Centro Politiche e Bioeconomia del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) nell’ambito del Programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020. È curato da Patrizia Borsotto e Francesca Giarè e vede la partecipazione di numerosi esperti del settore. Può essere scaricato gratuitamente in pdf.