16/05/2024

Si è da pochi giorni concluso l'educational tour del progetto Vivere il Sud Ovest, il percorso di creazione della destinazione turistica sostenibile del Sud Ovest della Sardegna.

Da domenica 4 a venerdì 10 maggio 2024 una delegazione di rappresentanti dei partner di progetto e diversi operatori economici del Sulcis Iglesiente sono partiti alla volta della Francia - in Nouvelle Aquitaine, la regione di Bordeaux - per conoscere da vicino le buone prassi nel settore del turismo enologico, marinaro, dei cammini e outdoor.

I partecipanti sono venuti a contatto con interessanti pratiche di governance territoriale, incontrando e confrontandosi con i rappresentanti dei GAL della zona (Gal Entre Deux Mers e Gal Sur Gironde e Haute Gironde) e degli office de tourisme (Entre Deux Mers e Saint-Émilion) e visitando importanti realtà locali del settore turistico e dell'accoglienza.

Alla visita studio hanno preso parte: il GAL Sulcis Iglesiente, la Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, il FLAG Sardegna Sud Occidentale, l’Unione dei Comuni del Sulcis, l’Unione dei Comuni di Metalla e il Mare, la Cantina di Santadi, la Cantina Sardus Pater, l’azienda agricola Binuforti, la scuola di sport acquatici Critical Slide Sardinia, l'associazione per la promozione del Carignano del Sulcis Le vigne che guardano il mare.

Il progetto Vivere il Sud Ovest è finanziato da Sardegna Ricerche nell'ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione Sardegna (POR FESR 2014-2020).