Si svolgerà a Piscinas “Tra terra e mare: esperienze virtuali, storie reali”, l’evento di restituzione dei risultati dei due progetti locali dello Spoke2 del programma e.INS, finanziato dal PNRR per rafforzare la competitività delle imprese sarde della filiera del turismo e dei beni culturali, supportandone la transizione digitale sostenibile.
I progetti hanno utilizzato il digital storytelling e la realtà aumentata e virtuale come strumenti per la valorizzazione del Carignano del Sulcis e degli ecosistemi marini e delle zone umide della Sardegna Sud Occidentale.
Coordinati dall’Università di Sassari e realizzati con l'assistenza tecnica di SpazioIT, i due progetti hanno rispettivamente per partner territoriale il GAL Sulcis Iglesiente e il FLAG Sardegna Sud Occidentale. Il progetto sui vitigni autoctoni ha come protagonisti: Cantina Mesa e Cantina Santadi. Il progetto sugli habitat costieri: Carloforte Tonnare, Escursioni Barca Carloforte, CEAS Isola di Sant'Antioco e CEAS Laguna di Nora.
L’evento sarà occasione per condividere i risultati raggiunti e approfondire le potenzialità delle tecnologie immersive applicate alla promozione e sviluppo del territorio. Si concluderà con un momento conviviale, durante il quale verrà offerto un piccolo rinfresco e si potranno apprezzare in anteprima i video del progetto, attraverso i visori per la realtà virtuale e aumentata.
L'appuntamento è per giovedì 11 dicembre 2025 alle 17:00 nella Sala Consiliare del Comune di Piscinas. La partecipazione è libera e gratuita, ma per questioni organizzative è necessario iscriversi entro lunedì 8 dicembre compilando la scheda di registrazione.