01/06/2022

Si terrà il 20, 21 e 22 giugno 2022 a Masainas, presso la sede del Gal, il "Corso di formazione per Operatori di Sostenibilità in Vitivinicoltura" promosso dal Ministero della Transizione Ecologica. La partecipazione è gratuita.

L'iniziativa rientra tra le attività del Progetto V.I.V.A. Valutazione dell’Impatto della Vitivinicoltura sull’Ambiente promosso dal Ministero della Transizione Ecologica (già Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) con l'obiettivo di misurare e migliorare le prestazioni di sostenibilità della filiera vitivinicola attraverso l’analisi di quattro indicatori: aria, acqua, territorio e vigneto.

Le iscrizioni sono aperte sino al 15 giugno.

Obiettivo
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie per misurare e migliorare le prestazioni di sostenibilità nella vitivinicoltura italiana, attraverso l’utilizzo degli strumenti di calcolo e applicativi web del programma nazionale VIVA “La sostenibilità nella vitivinicoltura in Italia”. La struttura del corso è modulare e include lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Destinatari
Il corso è rivolto a tecnici e operatori di tutte le aziende del vino italiane e a tutti coloro che lavorano o vogliono lavorare nel campo della sostenibilità nella vitivinicoltura, approfondendo le possibilità che il programma VIVA offre. Il corso prevede un massimo di 25 iscritti.

Docenti e attestato
I docenti del corso sono esperti di sostenibilità e/o titolari di corsi presso università, centri di ricerca e aziende sia in Italia che all’estero. Alla fine del corso, ai partecipanti che supereranno il test finale, verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Iscrizione
Il corso è a numero chiuso, completamente gratuito e comprensivo del materiale didattico. Per partecipare è richiesta la lettura dei disciplinari tecnici che saranno forniti al momento dell’iscrizione. Per iscriversi è necessario inviare una mail a grillo.stefania@mite.gov.it e valentino.fiamma@mite.gov.it indicando le proprie generalità, il luogo di residenza, la professione, l’eventuale ente di appartenenza e una sintetica motivazione che spinge a partecipare al corso. Le aziende e gli organismi di verifica aderenti al programma VIVA hanno accesso preferenziale al corso. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 giugno 2022.

(Crediti foto)