È stata pubblicata la manifestazione d’interesse per la selezione di una scuola che partecipi al progetto Memoria e web TV, promosso dal GAL Sulcis Iglesiente in partenariato con il Gal Marmilla e il GAL francese di Pays Vichy-Auvergne. L'obiettivo è coinvolgere un gruppo classe di una scuola secondaria di primo grado del territorio del GAL Sulcis Iglesiente perchè possa partecare al progetto insieme alle classi degli altri territori.
Il progetto di cooperazione transazionale “Memoria e web TV: raccontiamo i territori” mira a sperimentare strategie innovative per far riscoprire, salvaguardare e valorizzare i saperi locali. Si prevede la creazione di una rete internazionale di promozione del territorio che coinvolga attivamente i detentori dei saperi locali, gli istituti scolastici e le nuove generazioni, con l’utilizzo di tecniche innovative di apprendimento legate alle nuove tecnologie di informazione e comunicazione.
Il progetto prevede la costruzione di una web TV, degli incontri internazionali di scambio e la realizzazione di laboratori didattici. I laboratori sono finalizzati alla riscoperta delle identità territoriali attraverso l’elaborazione di contenuti multimediali e dei viaggi studio di incontro e scambio con i ragazzi facenti parte degli altri territori partner.
Fanno parte del partenariato di progetto il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari (capofila), il GAL Marmilla e il GAL Pays Vichy-Auvergne, in Francia.