Si terrà il 28 luglio 2023 a Iglesias l'evento pubblico di presentazione del Piano strategico di sviluppo turistico del Sud Ovest della Sardegna.
Il Piano rientra tra i prodotti e le attività di Vivere il Sud Ovest, il percorso di creazione della destinazione turistica sostenibile del Sud Ovest della Sardegna. È il risultato di un intenso percorso di coinvolgimento e partecipazione avviato nel mese di maggio con un workshop di presentazione del progetto e proseguito con cinque tavoli tematici di progettazione partecipata (uno per ogni cluster di progetto: turismo dei cammini, turismo degli sport d’acqua, turismo enologico, turismo outdoor, turismo marinaro) e un sesto tavolo trasversale di lavoro sulla cultura e l'ambiente. L'evento pubblico di presentazione del Piano rappresenta la conclusione di questa prima fase del progetto. Vivere il Sud Ovest proseguirà nei prossimi mesi con la realizzazione delle altre azioni finalizzate alla costruzione della destinazione turistica. La conclusione delle attività è fissata per il 30 novembre.
Saranno presenti i rappresentanti del GAL, degli enti partner e il destination manager Michele Trimarchi per la società Primaidea. Sono invitati all'evento coloro che hanno partecipato al percorso e tutti gli interessati. La partecipazione è libera ma per questioni organizzative è richiesta l'iscrizione (per iscriversi è richiesta la compilazione di questo form).
L'evento, realizzato con l'assistenza tecnica della società Primaidea, si terrà nella Sala Remo Branca in Piazza Municipio a Iglesias, venerdì 28 luglio 2023, dalle ore 18 alle ore 20. Verrà offerto un aperitivo alla fine dei lavori.
Il progetto Vivere il Sud Ovest - finanziato da Sardegna Ricerche nell'ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione Sardegna (POR FESR 2014-2020) - vede un partenariato molto ricco, costituito da: Gal Sulcis Iglesiente (capofila); Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara; FLAG Sardegna Sud Occidentale; Unioni dei Comuni del Sulcis, Arcipelago del Sulcis e Metalla e Mare; Parchi di Gutturu Mannu e Geominerario.