10/11/2020

È stata pubblicata la graduatoria del bando per il finanziamento – sotto forma di premio a fondo perduto – di imprese extra-agricole sostenibili promosso dal GAL. Sono state presentate 28 idee imprenditoriali innovative, vagliate poi da una commissione di esperti. Le prime 10 idee verranno finanziate con i fondi attualmente disponibili (485 mila euro) e le successive 18 si spera possano essere finanziate nei prossimi mesi (con ulteriori 600 mila euro). 

Le idee vincitrici abbracciano un’ampia gamma di servizi destinati al miglioramento della qualità della vita di chi il territorio lo abita e all'accoglienza di turisti e visitatori: spaziano dalla ricettività nel contesto rurale dei “medaus” ai servizi essenziali alla famiglia e all’infanzia (servizi che nel territorio mancano e che possono favorire la genitorialità e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro), passando per un centro di riflessologia plantare, una banca del miele, i servizi di apiterapia, un pet resort per chi viaggia con i propri animali, attività per lo sport a contatto con la natura e un marchio per l’agroalimentare di qualità.

Il finanziamento è complementare alle attività di formazione svolte negli ultimi due anni per la creazione di nuove imprese sostenibili e innovative in ambito rurale, attivata dal GAL Sulcis Iglesiente e dal FLAG Sardegna Sud Occidentale con l’agenzia formativa Ifold. Ben 25 dei 28 concorrenti al bando hanno seguito i corsi, lavorando sulle proprie idee di impresa, crescendo insieme ad esse e sviluppando le competenze necessarie per realizzarle. Ogni futuro imprenditore riceverà un premio tra i 30 e i 50 mila euro per realizzare entro 3 anni il proprio progetto.