Si terrà giovedì 8 maggio 2025 a Iglesias l’incontro pubblico “Sulcis Iglesiente, il territorio si ascolta”, organizzato dall’Assessorato regionale della Programmazione. Un momento di confronto aperto con il territorio, durante il quale condividere il percorso partecipativo della Programmazione territoriale del Sulcis Iglesiente.
L'incontro - preceduto da una sessione di lavoro dedicata ai rappresentanti del partenariato istituzionale, economico e sociale del territorio - è rivolto all'intera cittadinanza. Parteciperanno: Mauro Usai, sindaco di Iglesias; gli assessori regionali Giuseppe Meloni alla Programmazione, Emanuele Cani all’Industria, Ilaria Portas alla Pubblica Istruzione; Elisabetta Neroni, direttrice del Centro regionale di Programmazione; Veronica Rocco e Luigi Scarola, facilitatrice e moderatore della società Intellera.
Spazio alla presentazione del percorso ma anche al confronto, ai contributi e agli spunti utili alla definizione di un primo documento condiviso: il "Manifesto della Programmazione territoriale del Sulcis Iglesiente". Un protocollo di collaborazione tra la Regione e i sindaci del territorio che verrà firmato alla fine della giornata, con l'impegno "a costruire un modello di sviluppo per il Sulcis Iglesiente di tipo partecipato, basato sulle istanze locali, capace di superare approcci frammentati e di promuovere il territorio come sistema integrato, valorizzandone le potenzialità per generare crescita e occupazione".
L’appuntamento è alle ore 15:30 di giovedì 8 maggio 2025 al Centro Culturale di via Carlo Cattaneo 82 a Iglesias.