25/05/2023

Si terrà lunedì 29 maggio a Carbonia il tavolo tematico sul turismo dei cammini nell'ambito del progetto Vivere il Sud Ovest, il percorso di creazione della destinazione turistica sostenibile del Sud Ovest della Sardegna.

Con questo primo tavolo si avvia il percorso di animazione territoriale e di co-progettazione del Piano Strategico di Sviluppo Turistico. La partecipazione attiva degli operatori territoriali, pubblici e privati, è fondamentale.

Sono stati individuati cinque cluster di prodotti capaci di rispondere ad obiettivi di destagionalizzazione, competitività e sostenibilità del territorio: turismo dei cammini, degli sport d’acqua, marinaro, enologico, outdoor.
Il turismo dei cammini include tutti i prodotti turistici che permettono di visitare il territorio e conoscerne le bellezze culturali e paesaggistiche in forma
 itinerante, come ad esempio bike, trekking e ippoturismo. Nel territorio esistono oggi diversi prodotti-cammino più o meno strutturati e organizzati, come il Cammino Minerario di Santa Barbara (partner del progetto), il Cammino 100 Torri, il Cammino di Santu Jacu, le Destinazioni Pellegrinaggio. O la Via del Sale, la Via del Vento e possibili itinerari da ideare legati a risorse
 ambientali e culturali non ancora valorizzate come is Medaus e is Furriadroxus e risorse del patrimonio immateriale come la 
gastronomia, l’artigianato e le produzioni locali.

Tutti coloro che operano in attività coinvole direttamente o indirettamente nel turismo dei cammini sono invitati a partecipare. Per ragioni organizzative è richiesta l'iscrizione attraverso un form online.

L'evento, realizzato dal Gal Sulcis Iglesiente con l'assistenza tecnica della società Primaidea, si terrà lunedì 29 maggio 2023, dalle 17:00 alle 19:00 a Carbonia presso la sala riunioni della Torre Civica in via Catania, 2B.

Per ulteriori informazioni: turismo@galsulcisiglesiente.it