12/06/2024

È stata pubblicata la Carta dei princìpi del progetto "Agrinido, agriasilo e agritata" promosso dal GAL Sulcis Iglesiente. Nei 7 capitoli della pubblicazione è presente il report sui primi esiti del progetto, con ampio spazio dedicato alla normativa regionale, alle imprese partecipanti, al lavoro del comitato tecnico-scientifico, all'educational tour e al format economico-finanziario.

La Carta dei principi è uno dei risultati degli oltre due anni di lavoro che hanno visto il comitato tecnico-scientifico del progetto operare a stretto contatto con quattro aziende agricole del territorio. Attività che hanno portato alla definizione di un modello di servizi per l’infanzia replicabile in altre aziende agricole e in altri territori e che si auspica possa essere d'ispirazione per la legislazione regionale.

Impaginata e realizzata dalla società Isola Mediterranea - che ha anche curato l'organizzazione del convegno di presentazione dei risultati del progetto - la Carta dei princìpi del progetto "Agrinido, agriasilo e agritata" è sfogliabile e consultabile gratuitamente.

"Agrinido, agriasilo e agritata" è un progetto pilota del GAL dedicato ai servizi all'infanzia in azienda agricola, nato per favorire l’attuazione di politiche di welfare capaci di migliorare la qualità̀ della vita nei territori rurali. È stato finanziato dal GAL con circa 87 mila euro di fondi europei.

Il progetto ha beneficiato dell'assistenza tecnica della società Poliste e del coinvolgimento di un nutrito comitato tecnico-scientifico composto dai rappresentati di cinque assessorati della Regione Sardegna (Agricoltura; Lavoro; Politiche Sociali; Pubblica Istruzione, CRP), CREA, Agenzia Laore e da un gruppo di professionisti esperti.

Preziosa e fondamentale la partecipazione attiva di quattro aziende agricole: Donne Rurali, Azienda Agricola Alessandro Cugusi e Sa Prenda di Villamassargia; Azienda Agricola Andrea Vacca di Masainas.