Si è tenuto nel pomeriggio di martedì 16 dicembre 2025 a Santadi, nei locali della Cantina, l’evento conclusivo del percorso di costruzione della strategia d’azione e della governance del Distretto Rurale Sardegna Sud Ovest.
È stato occasione per presentare il nuovo Piano strategico del Distretto ai rappresentanti di oltre 20 organizzazioni del territorio che hanno preso parte all'incontro, tra amministrazioni pubbliche, associazioni di categoria, imprese e professionisti.
Durante l'evento sono stati condivisi:
- i risultati del percorso di ascolto con le imprese;
- il quadro aggiornato delle filiere e dei fabbisogni del territorio;
- le principali azioni e aree di intervento previste;
- il modello di governance che guiderà il lavoro del Distretto nei prossimi anni.
Il percorso di costruzione della strategia d’azione e della governance del Distretto - promosso dal GAL Sulcis Iglesiente e realizzato con l'assistenza tecnica della società Interforum - è stato finanziato con fondi europei PSR Sardegna 2014-2022.
Il Distretto è nato a seguito del percorso di progettazione partecipata Il Sud Ovest che partecipa del 2021 e ha ottenuto nel dicembre del 2024 il riconoscimento formale dalla Regione Sardegna. Ha attualmente oltre 30 soci, tra pubblici e privati, e altrettanti stanno completando le pratiche di adesione.
Per maggiori informazioni e per aderire al Distretto è possibile contattare la struttura tecnica del GAL all'indirizzo distretto@galsulcisiglesiente.it