17/09/2025

Si terrà venerdì 19 settembre 2025 il primo appuntamento dell'azione di sistema "Distretto Rurale del Sud Ovest - Azione di governance - Misura 19 sottomisura 19.2" per la costruzione della strategia d’azione e delle attività di governance territoriale del Distretto rurale Sardegna Sud Ovest. Il Distretto - nato a seguito del percorso di progettazione partecipata Il Sud Ovest che partecipa promosso dal GAL nel 2021 - è stato riconosciuto formalmente dalla Regione Sardegna nel dicembre del 2024.

L’incontro si svolgerà online, sulla piattaforma Zoom, ed è suddiviso in due sessioni di lavoro:

  • plenaria di presentazione del percorso (ore 15:30-17:00)
  • tavolo di concertazione filiera lattiero-casearia (ore 17:00-18:30)

La prima sessione è dedicata alla presentazione del percorso e sarà l’occasione per illustrare gli obiettivi generali, le linee di intervento e gli strumenti operativi a tutti i partecipanti. Al termine della plenaria si terrà il primo tavolo di concertazione dedicato alla filiera lattiero-casearia: ruolo della filiera nel distretto; opportunità di mercato; valorizzazione delle produzioni e del territorio.

Nei giorni successivi sono previsti altri quattro tavoli di concertazione.

Martedì 23 settembre:

  • filiera vitivinicola (ore 15:30-17:00)
  • filiera apistica (ore 17:00-18:30)

Venerdì 26 settembre:

  • filiera olivicolo-olearia (ore 15:30-17:00)
  • filiera mandorlicola, piante officinali e aromatiche (ore 17:00-18:30)

Il percorso - realizzato con il supporto tecnico della società Interforum - proseguirà con due ulteriori incontri, sulla strategia e sulla governance, le cui date verranno comunicate nei prossimi giorni. La conclusione del percorso è prevista entro la prima metà del mese di ottobre.

La partecipazione è libera e aperta a tutti, sia ai soci del Distretto sia a coloro che sono interessati ad aderire: enti locali, associazioni di categoria e imprese del Sud Ovest della Sardegna. 

Per informazioni e per ricevere i link per la partecipazione agli incontri: distretto@galsulcisiglesiente.it (il GAL offrirà supporto tecnico a coloro che dovessero riscontrare difficoltà nell’utilizzo della piattaforma Zoom).