Mercoledì 23 ottobre 2024 si terrà a Hurchillo, in Spagna, la presentazione dei lavori del progetto “Memorie e web TV: raccontiamo i territori” promosso dal GAL Sulcis Iglesiente in partenariato con il GAL Marmilla e il GAL ASIR Sur de Alicante (Spagna).
La presentazione si svolgerà durante l’evento internazionale che dal 21 al 25 ottobre vedrà circa un centinaio di studenti e studentesse di cinque scuole sarde e valenciane impegnati in un ricco programma di attività, visite guidate e laboratori nella regione valenciana.
Queste le scuole partecipanti:
- Istituto Comprensivo Angius di Portoscuso, plesso di Gonnesa
- Istituto Comprensivo di Villamar, plesso di Lunamatrona
- Colegio Público de Hurchillo Manuel Riquelme
- CEIP La Rambla di Agost
- Colegio Diocesano La Milagrosa di Agost
Durante il progetto - che punta a valorizzare il patrimonio culturale dei territori coinvolti, unendo educazione e tecnologia - si sono tenuti nelle scuole dei laboratori didattici per imparare a raccontare le tradizioni e la cultura del proprio territorio con strumenti multimediali e tecniche di narrazione audiovisiva.
Nel corso dell'evento di presentazione verrà anche resa pubblica la piattaforma web del progetto che ospita i lavori realizzati dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole con il supporto dei loro insegnanti.
Il progetto è finanziato con fondi europei PSR Sardegna 2014-2022 (misura 19, sottomisura 19.3, cooperazione transnazionale).