15/07/2024

Si è tenuto il 14 luglio 2024 negli spazi della Cantina di Santadi "Terroir Sulcis", l’evento di promozione del Carignano e della sua filiera, organizzato nell'ambito del progetto “Enotria: percorsi e paesaggi del vino" e della strategia di sviluppo enoturistico del territorio. L'evento, dal sottotitolo "il Sulcis festeggia il suo Re: il Carignano”, è stato promosso dal GAL Sulcis Iglesiente in collaborazione con la Cantina Santadi e con il supporto organizzativo della società SC Events.

Riservato ai pertecipanti del progetto Enotria, si è aperto con un convegno dal ricco programma nel quale sono stati presentati i risultati del progetto ed è stato approfondito il tema dell’enoturismo quale elemento di valorizzazione del territorio del Carignano Sulcis Doc (anche attraverso le attività realizzate e in corso di realizzazione con le risorse del Piano Sulcis). Al termine del convegno spazio al passaggio di testimone alla guida della Cantina tra lo storico presidente Antonello Pilloni e il neo-eletto Elvio Daniele Curreli.

L'iniziativa rientra tra le attività del progetto di cooperazione Enotria, che punta a promuovere i territori attraverso la valorizzazione del prodotto turistico enologico. Il progetto vede il GAL Sulcis Iglesiente in partenariato con i GAL Gallura Alta Gallura (capofila), Ogliastra e Barbagia. Tra le azioni previste la realizzazione di un evento in ognuno dei territori coinvolti: “Terroir Sulcis” è stato l’evento locale del Sud Ovest della Sardegna, con l’obiettivo di promuovere il Carignano e raccontarne la filiera. Il progetto Enotria è finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022.