Progetto pilota che per la riqualificazione verso la sostenibilità ambientale di eventi e sagre del territorio

L’operazione prevede l’attuazione di un progetto pilota innovativo rivolto agli attori locali pubblici e privati per la riqualificazione verso la sostenibilità ambientale degli eventi e delle sagre che attualmente vengono realizzati nel territorio.

L’operazione si articola in diverse attività:

  • costruzione di un tavolo tematico degli eventi sostenibili, composto dai rappresentanti degli enti pubblici del territorio del GAL, dai rappresentanti della ASL, dalle associazioni di promozione territoriale e dagli operatori economici del territorio
  • elaborazione e stesura di Linee guida sugli eventi sostenibili, le quali conterranno  le regole e gli standard minimi per la gestione sostenibile degli eventi        
  • selezione di ciqnue eventi del territorio che verranno accompagnati in un percorso di orientamento alla sostenibilità ambientale e al raggiungimento degli standard minimi individuati dalle Linee guida
  •  accompagnamento all’acquisizione della certificazione sostenibile  ISO 20121  di un evento locale
  •  attività di animazione e comunicazione

Azione chiave di riferimento: Distretto rurale sostenibile