Promozione e la valorizzazione delle filiere di qualità del territorio: Progetti Integrati di Filiera (PIF) e Progetti Integrati di Rete Territoriale (PIRT)
L’operazione intende favorire l’incremento della competitività delle imprese e il potenziamento delle filiere produttive, in particolare delle filiere: vitivinicola, ortofrutticola, cerealicola, olivicola e della flora spontanea sarda e delle piante officinali, attraverso l’innovazione di processo e di prodotto.
L’operazione mira ad attuare Progetti Integrati di Filiera e Progetti Integrati di Rete Territoriale (PIF e PIRT), i quali prevedono lo sviluppo di due tipologie di reti. Nel caso dei Progetti Integrati di Filiera l’aggregazione è di tipo privato-privato ed è composta da aziende agricole ed extra agricole che intendono agire e completare la filiera. Nel caso dei progetti Integrati di Rete Territoriale PIRT, l’aggregazione è di tipo pubblico-privato ed è composta da aziende agricole, da aziende extra agricole e da enti pubblici.
I potenziali beneficiari devono presentare un progetto comune, che si attua attraverso singoli interventi nelle diverse aziende (almeno 3) che compongono la filiera.
Azione chiave di riferimento: Filiere di qualità