Progetto pilota innovativo finalizzato alla creazione di sinergie e reti tra gli attori locali privati, ma anche tra pubblico e privato
L’operazione prevede l’attuazione di un progetto pilota innovativo, finalizzato alla creazione di sinergie e reti tra gli attori locali privati, ma anche tra pubblico e privato.
L’operazione è trasversale all’attuazione dell’intero Piano d’Azione, in quanto contribuisce alla realizzazione delle azioni a regia GAL e di sistema, con il coinvolgimento attivo degli attori locali attraverso la realizzazione di percorsi partecipativi in coerenza con la Carta della Partecipazione Pubblica, sottoscritta dal GAL e dagli attori locali in fase di costruzione della strategia.
L’azione intende rafforzare le reti di imprese presenti nel territorio, molte delle quali nate grazie a progetti attuati dal GAL negli scorsi anni e lavorare sulla difficoltà delle aziende a collaborare e fare rete, elemento critico per lo sviluppo dell’imprenditoria locale. L’azione troverà attuazione nelle seguenti attività:
- mappatura e analisi degli attori locali
- progettazione e facilitazione con metodologie partecipative di workshop da realizzarsi nel territorio del GAL relativi all’attuazione delle azioni del PdA
- attività di animazione e comunicazione
- monitoraggio e valutazione di quanto attuato
Azione chiave di riferimento: Distretto rurale sostenibile